Durante il corso dell'anno scolastico, i genitori dell'associazione organizzano e promuovono all'esterno, sul territorio ferrarese, molteplici attività sociali e culturali tra le quali il Bazar di Natale, il Bazar di Pasqua e la Festa della Scuola Aperta.
Il bazar è da sempre uno dei cardini della vita sociale e culturale di una realtà Waldorf. Non solo l’occasione di generare economia a sostegno delle attività educative promuovendo giocattoli e materiali didattici di altissima qualità, ma un luogo di incontro e di approfondimento delle motivazioni pedagogiche che guidano la scelta di una bambola, di un pastello colorato o di un libro. Il luogo dove i genitori imparano, scambiandosi competenze, a costruire manufatti e oggetti che diventano parte dell’immaginario educativo dei propri figli.
Al bazar dell'Associozione i nuovi genitori hanno la possibilità di incontrare tutto quel mondo “familiare” che costituisce una perfetta continuità tra la scuola e la casa, per garantire ai bambini le migliori risposte alle loro esigenze di gioco e di crescita.
Da settembre a giugno l'associazione propone, inoltre, un vasto programma di eventi che affrontano anche temi legati all'educazione e al ruolo dei genitori a sostegno del ruolo educativo e di autoeducazione.
Elenco corsi e laboratori gestiti ed erogati
autonomamente dal singolo docente all'interno degli spazi della scuola.